Un gradito commento all’incontro del 15 giugno con l’On. Maurizio Lupi

Riceviamo e pubblichiamo il testo di una e-mail inviata alla Presidente del Circolo “J.H. Newman – Libera il presente”:

Carissima Paola,
come ho già avuto occasione di dirti l’incontro con Lupi mi ha profondamente colpito.
Vivo un periodo di distacco dalla politica, in quanto schifato dagli sprechi che vengono perpetrati ai danni del denaro pubblico e dai privilegi della cosiddetta “casta”.
Questo stato d’animo fa emergere un certo qualunquismo e la tentazione è di fare come si suole dire “di tutta l’erba un fascio”.
Inoltre, nello specifico, anche se (me ne rendo conto) con un po’ di moralismo, da elettore di centro-destra, mi trovo disorientato e turbato da quello che emerge relativamente alle meschinità della classe politica ed in particolare da tutto quello che viene imputato a Berlusconi e a quelli che gli stanno attorno.
Sono venuto all’incontro con Lupi, anche se (per il distacco dalla politica cui ti ho accennato) non sapevo chi fosse, ma neanche per interessi di categoria (questione Avvocati/Tribunale), ma solo perchè mi aveva accennato alla sua figura una collega (del PD) che, nonostante l’appartenenza politica, ne ha stima e me ne ha parlato come esponente del mondo cattolico particolarmente credibile.
Mi sono letteralmente trovato di fronte ad un raggio di sole, che ha squarciato le tenebre anti-politiche in cui ero avvolto.
Sentire una persona parlare con tanta passione del lavoro in cui è impegnato e sentirlo fare utilizzando la terminologia ed il linguaggio che mi è molto caro (in particolare da circa 6 mesi a questa parte), è stato veramente edificante e di grandissimo sollievo. Durante la conferenza ero veramente entusiasta, tanto che ho scritto messaggi a Gigio Tabanelli (con il quale ho riscoperto recentemente una fortissima amicizia) per trasmettergli la mia felicità per l’evento a cui stavo assistendo!
Mi ha trasmesso la sua passione per la politica e la sua fedeltà al movimento in maniera diretta, non facendomi il “discorso”, ma raccontando concretamente la sua esperienza, nella quale la testimonianza cristiana si fa carne!!
Sono stato veramente felicissimo di averlo incontrato e posso dire che abbia totalmente rovesciato i miei orizzonti in relazione alla politica!
Ho comprato il libro e me lo sono fatto autografare perchè ho conosciuto un Uomo, nel quale credo fortemente, nonostante lo abbia sentito parlare per non più di un ora!!
Credo che l’Italia abbia bisogno di persone come lui, con questo impegno, questa passione e questa fedeltà alla storia che hanno incontrato.
Ti ringrazio e ringrazio il Circolo Newman di avermi dato questa opportunità e, come ti ho anticipato, dal momento che ho intenzione di associarmi al Circolo, volevo chiederti cosa devo fare.
Un abbraccio.
Carlo Alberto.
Questa voce è stata pubblicata in Forse pochi sanno che..., Spunti di riflessione. Contrassegna il permalink.