17 giugno 2016 – Chiesa del Carmine di Lugo – “Col Canto, gli strumenti e la voce in concerto nei luoghi d’arte”

locandina Col CantoL’Ensemble Le Petite Orgue, in collaborazione con Sonia Muzzarelli, responsabile del settore conservazione patrimonio storico-artistico-archivistico Ausl della Romagna, presenta un progetto articolato in visite guidate e concerti, volto alla valorizzazione artistico-culturale di significativi edifici lughesi, in un intreccio di specifiche sinergie e competenze.
Due sono gli appuntamenti di questa prima edizione: il primo con il coro femminile Res Miranda e l’organista Riccardo Tanesini nella settecentesca chiesa del Carmine dove, dopo la visita guidata, sarà possibile ascoltare i preziosi organi Callido (1797) e Gatti (1750) ed un ampio excursus vocale che va dal Rinascimento ai giorni nostri; il secondo con il soprano Federica Guerra e l’ensemble di flauti Le Petit Orgue presso l’oratorio di Sant’Onofrio (1679), per una serata dedicata alle reinvenzioni timbriche di brani di repertorio e con una fuga in avanti verso il Sud-America, introdotta da un avventuroso Pachelbel in versione Latin.

Venerdì 17 giugno 2016 – Chiesa del Carmine – Lugo
Ore 20,15 visita guidata: Michele Pagani
Ore 21 concerto

Domenica 26 giugno 2016 Oratorio di Sant’Onofrio – Lugo
Ore 20 visita guidata: Dott. Sonia Muzzarelli
Ore 21 concerto

Questa voce è stata pubblicata in Spunti di riflessione. Contrassegna il permalink.