LA BATTAGLIA PER LA PACE

Mercoledì 30 marzo 2012 alle ore 21

Presso la SALA ESTENSE della ROCCA di LUGO di Romagna

Il Circolo J H Newman “Libera il presente “ organizza l’incontro :

LA BATTAGLIA PER LA PACE : gli occhi dell’inviato, la coscienza della madre”

INTERVENGONO :

FAUSTO BILOSLAVO
(inviato di guerra)

ANNARITA LO MASTRO
(madre del paracadutista DAVID TOBINI caduto in Afghanistan)

Per informazioni cell. 3493796508    –   info @ circolonewman.org

Clicca qui per visualizzare il volantino

Quello che ci colpisce degli uomini, degli uomini che lottano per la pace, è il loro modo di affrontare la vita, fino alla morte, con grande dignità. Quello che ci interessa non è sollevare una questione sulle ragioni della guerra e neppure suscitare un sentimento di pietà. La domanda che occorre che ci poniamo è : CHE OCCASIONE E’ PER NOI ? CHE TESTIMONIANZA CI OFFRONO QUESTI FATTI ? perchè , se il nostro interesse è VIVERE IL PRESENTE, l’impatto con l’esperienza di Fausto Biloslavo e di Annarita Lo mastro ci faccia scoprire qualcosa di noi e per noi stessi perché :“se ci fosse una educazione del popolo tutti starebbero meglio “ A cosa ci educano questi fatti ? All’evidenza che la vita si compie solo quando è data, questa è la legge della vita. Sono in gioco libertà e significato, l’uomo si muove in questo alveo : usa la propria libertà per scoprire il significato del suo essere.

Fausto Biloslavo sono GLI OCCHI DELLA GUERRA incrociata in tanti reportage in prima linea, 25 anni di servizi dai fronti piu’ caldi del mondo- giornalista di guerra triestino classe 1961- scrive per il settimanale Panorama, i quotidiani Il Giornale, Il Foglio e Corriere della Sera. Catturato a Kabul è stato prigioniero per 7 mesi poi travolto da un camino militare, 6 mesi in sedia a rotelle, ritorna a seguire i conflitti peggiori. In Ruanda e nei Balcani, Iraq, Kosovo e Gaza. In questi giorni è intervenuto riguardo ai nostri soldati arrestati in India, ha intervistato il senatore PD Mauro del Vecchio per l’intervento dell’Europa e dell’Onu ed è in prima linea sui fronti di Iraq e Afghanistan. www.faustobiloslavo.eu

Annarita Lomastro madre del caporalmaggiore della Folgore, DAVID TOBINI, ucciso a Kabul, è l’espressione dell’energia umana nell’affrontare la morte del figlio, della coscienza che rende onore alla dignità del cuore dell’uomo.  Sulla pista di Ciampino ad aspettare il figlio, questa giovane madre, aveva al collo una cravatta rossa e in testa un basco da parà. Impiegata a Roma in uno studio dentistico, ha un altro figlio, Giorgio, che le è rimasto sempre vicino. Centrata al cuore dal dolore piu’ atroce, non sfoga dolore e rabbia ma è orgogliosa di quel suo ragazzo soldato capace di offrire la vita alla causa ritenuta piu’ giusta, liberamente scelta e coraggiosamente combattuta. Una madre pronta, senza cedimenti, senza rinfacciare niente a nessuno : si mette sull’attenti e gli rivolge un fiero saluto militare.

Questa voce è stata pubblicata in vivere il presente. Contrassegna il permalink.