FESTA DI SANTA LUCIA – A Lugo, Chiesa del Carmine – 13 dicembre 2017 dalle ore 17:00 in poi

festa_santa_lucia_13_12_17

Carissimi,

il servizio alla cultura e ai valori dell’uomo è uno degli impegni che ci proponiamo e perseguiamo per dare maggiore significato alle vicende passate e presenti di una Lugo sempre viva ed operosa.

La Chiesa del Carmine dedicata a Sant ’Ilaro abate, il nostro venerato patrono, ci stimola ad una devozione lughese che continua da secoli. Come anche per la venerata Santa Lucia.

Tutto ciò che ritorna nel tempo si impone al nostro cuore in modo bello e denso di significato ed è così che esprimiamo qualcosa di profondamente nostro.

Questi sono momenti durante i quali noi cristiani dobbiamo riflettere sul Dio della parola e della differenza che deve significare per la nostra comunità la contemporanea scoperta del “volto dell’altro”; del resto anche Sant’ Ilaro stesso dedicò la sua vita al raggiungimento della perfezione cristiana attraverso preghiera e penitenza.

E Santa Lucia, vergine e martire, ha custodito fino alla morte la lampada accesa per andare incontro allo Sposo. Considerata per tradizione la patrona della vista e di tutti coloro che ne soffrono, il suo martirio per Cristo le ha fatto possedere la luce che non conosce tramonto.

I Santi, tutti, ci hanno insegnato e ci insegnano che la vita è un grande dono. Dentro questo mistero donato è seminata una ricerca costante del vero, del bello, del buono. I santi hanno scoperto il segreto della felicità autentica che dimora in fondo all’anima ed ha la sua sorgente nell’amore di Dio.

Nella giornata in cui celebriamo Santa Lucia Vi invitiamo a vivere la nostra quotidianità attraverso la recita di preghiere, attraverso il canto e omaggi in suo onore.

Il nostro impegno deve essere proprio quello di superare i nostri egoismi affinché possiamo testimoniare la nostra apertura verso gli altri. Nel cammino ci è chiesto di dire dei sì e, come dice Papa Francesco: “I giovani hanno desiderio di una vita grande”.

Pertanto Vi invitiamo alla Santa Messa che verrà celebrata il 13 dicembre p.v. alle ore 17,00 presso la Chiesa del Carmine.

Vi aspettiamo numerosi e alleghiamo il programma della giornata.

Circolo J.H. Newman – libera il presente

Questa voce è stata pubblicata in Spunti di riflessione. Contrassegna il permalink.